Le narrazioni al tempo del Semantic Web

narrative

Il Narrative Building and Visualising Tool (NBVT) è un software semi automatico che permette all’utente di costruire e visualizzare narrazioni, intese come reti semantiche di eventi collegati tra di loro e agli oggetti contenuti in biblioteche digitali esterne, come per esempio Europeana, tramite apposite relazioni semantiche. NBVT consente di costruire narrazioni a partire da un’ontologia per la loro rappresentazione formale da noi sviluppata ed utilizza Wikidata e Wikimedia Commons come basi di conoscenza esterne da cui estrae automaticamente immagini ed entità.
La conoscenza collezionata tramite il software è esportata come Linked Open Data e salvata nel formato del Web Semantico OWL (Web Ontology Language).
Una volta creata una narrazione, NBVT permette all’utente di esplorarla secondo diverse prospettive, per esempio è possibile visualizzare gli eventi e le entità che la compongono, tutti gli eventi collegati ad una particolare entità, gli eventi in un arco temporale scelto dall’utente, le fonti primarie di ogni evento.

Per maggiori informazioni sul nostro progetto: dlnarratives.eu

Lascia una risposta