Interagire tramite gesti con applicazioni multi-dispositivo

Durante la Notte dei Ricercatori del Cnr potrete provare  un ambiente multi-dispositivo ideato dai ricercatori dell’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione del Cnr (Isti-Cnr) che coinvolge uno schermo pubblico e due dispositivi personali dell’utente, uno smartphone e uno smartwatch. In questo ambiente è possibile spostare contenuti da un dispositivo all’altro, rendendo fluida l’esperienza di interazione.

Utilizzando i loro dispositivi personali, gli utenti possono vedere i dettagli relativi a ciascun itinerario, riguardanti informazioni utili, indicazioni stradali e consigli su dove fermarsi a mangiare. Possono inoltre salvare l’itinerario che preferiscono sul loro dispositivo, così da poterne consultare i dettagli in mobilità, una volta che si siano allontanati dal display.

In particolare, per esplorare i contenuti presentati nello schermo pubblico gli utenti potranno effettuare dei gesti con la mano e con il braccio che vengono catturati dal sensore Kinect. La navigazione potrà continuare sui dispositivi personali per vedere informazioni aggiuntive, e per completare attività come il download di contenuti sui dispositivi personali.

Lascia un commento