IGG

ISTITUTO DI GEOSCIENZE E GEORISORSE

  • L’ACQUA – laboratorio didattico per adulti: verranno illustrati e spiegati i principali parametri chimici e chimico-fisici che caratterizzano un’acqua sia sotterranea che superficiale, oltre che insegnare a leggere le etichette delle acque in bottiglia.
    I partecipanti possono portare dei campioni di acqua anche dal proprio rubinetto dove possono essere effettuate misure di conducibilità (per dare informazioni sul contenuto di sali disciolti) e pH mediante sonde portatili, alcalinità totale (indicante il contenuto di bicarbonati-carbonati totali disciolti), cloruri e durezza totale mediante microtitolatore, misura qualitativa basata su determinazioni colorimetriche di ammoniaca, nitriti, nitrati, solfati, ferro, cromati. Audience: generale.
  • L’ACQUA – laboratorio didattico per bambini: l’obiettivo è fornire ai ragazzi delle scuole medie nozioni di base sull’acqua ed il suo ciclo. Il laboratorio introduce ai concetti di cambiamento di stato, caratteristiche chimico-fisiche delle acque, legame tra acqua e geologia, relazione tra chimismo e nutrimento, distribuzione e salvaguardia della risorsa. I ragazzi eseguiranno misure di conducibilità, pH e temperatura  e riempiranno delle schede per elaborare a scuola i dati prodotti. Audience: ragazzi, ultimi anni elementari e scuole medie.
  • LA TERRA, DOVE LE ROCCE SI MUOVONO – laboratorio per tutti: la Terra è unica tra i pianeti del sistema solare: ha montagne che non sono vulcani, ha colline, pianure, oceani e mari, laghi e fiumi. I caratteri unici del pianeta Terra, quelli che la rendono così ospitale per la vita, sono il risultato del processo di formazione e continua trasformazione del nostro pianeta che è iniziato circa 4.5 miliardi di anni fa La superficie della Terra è fatta di placche di roccia che le rocce si muovono, si allontanano o si scontrano tra di loro. Così può accadere che rocce molto profonde vengano in superficie e studiando l’età delle rocce e ricostruendo i loro movimenti possiamo ricostruire la storia del nostro Pianeta. I vulcani e i terremoti sono straordinari testimoni dei processi geologici che formano e modellano la crosta terrestre, e il loro studio ci rivela anche la struttura e la composizione della Terra profonda, inaccessibile per via diretta. Audience: generale.

VIDEO: Il calore della Terra. Il video mostra come si muove la Terra in profondità, che movimenti produce in superficie, come si distribuisce il calore, le manifestazioni del calore terrestre in superficie (vulcani, geysers, sorgenti termali, emissioni di gas), come viene utilizzato il calore della terra per produrre energia elettrica e calore. Audience: generale.

Laboratorio didattico per bambini: rapide spiegazioni di come è fatta la Terra utilizzando uova sode per capire la differenza tra nucleo, mantello e crosta. Per spiegare il moto convettivo nel mantello si fa vedere come si muove il materiale in una pentola di acqua calda. si faranno semplici esperimenti ricreando le eruzioni dei vulcani e dei geysers, e poi si dimostra la produzione di energia con geotermia facendo muovere le girandole con acqua in ebollizione. si faranno anche vedere rocce vulcaniche e magmatiche rispetto a rocce sedimentarie.

Le iniziative all'Area della Ricerca di Pisa