IIT

ISTITUTO DI INFORMATICA E TELEMATICA

  • GeoMemories: le geografie della memoria – Seminario e Demo: Proiezione di filmati creati a partire dalle mappe storiche di GeoMemories, con ricostruzioni di avvenimenti storici (secolo scorso). Giochi didattici sulle mappe storiche cartacee. Proiezione di video e immagini a cura dell’associazione «Aquario della Memoria» (del regista Lorenzo Garzella). Audience: studenti scuole superiori.
  •  Città Educante – Giochi didattici. Giochi didattici interattivi su dispositivi mobili per supportare  l’apprendimento e facilitare la relazione in soggetti differentemente abili. Audience: bambini.
  • Social Media Lab – Seminario e Demo. Visualizzazione esplorativa dell’universo dei Social Media Italiano.  Classifiche di popolarità dei personaggi pubblici. Il problema degli account contraffatti. Le persone come sensori sociali. Audience: studenti scuole superiori e medie.
  • Ludoteca del Registro .it – Laboratorio per bambini. La Ludoteca del Registro .it ha l’obiettivo principale di diffondere la cultura di Internet tra i “nativi digitali”, educando all’utilizzo consapevole e sicuro della Rete. La Ludoteca è dedicata ai bambini in età scolare, con particolare attenzione alla fascia di età dai 6-10 anni. Il laboratorio rende i bambini protagonisti di un’esperienza unica – con giochi di gruppo, cartoni animati e mini laboratori – tutta dedicata alla Rete che li porta a conoscere le norme che consentono il funzionamento di Internet, le sue potenzialità, i comportamenti corretti da adottare, stimolando riflessioni sull’utilizzo dei social media, sulla pubblicazione dei contenuti, il rispetto della privacy e la propria identità digitale. Audience: bambini di III; IV e V elementare.
  • Open source ed Internet: storie di democrazia, opportunità e di una valanga di denaro – Seminario e Demo. L’industria del software ci ha abituati a numeri da capogiro. Nel 2012 «Microsoft corporation» vantava un utile netto di quasi 17 miliardi di dollari US e «Google inc.» di oltre 10 miliardi di dollari US. Ma, com’è possibile per aziende che apparentemente non fanno pagare i propri servizi ottenere performance di questo genere? A cavallo tra economia ed informatica, verranno presentati alcuni dei meccanismi alla base dei modelli di business su Internet tra cui quelli su cui si basano i servizi gratuiti, le loro particolarità, le opportunità ed i rischi da essi derivanti anche per chi intraprende una nuova impresa su Internet. Sarà introdotto il meccanismo delle aste online, alla base della vendita pubblicitaria sul web e sarà messa all’asta una moneta da un euro per dimostrare come piccole modifiche delle regole del gioco possono avere un notevole impatto portando i partecipanti a compiere scelte irrazionali che possono mettere a rischio il proprio business. Audience: studenti scuole superiori.
  • Internet visto da … – Seminario e DemoInterazione, creatività e fantasia nel mondo di internet. Nell’ambito del progetto avviato con un gruppo sperimentale di adulti over 65, l’evento vuole continuare ad esplorare le percezioni che questa tipologia di utenti ha davanti ad Internet e ai dispositivi mobili: difficoltà, emozioni, e …. ogni commento sarà bene accetto nella filosofia di inserire la persona al centro di ogni progettazione. Audience: dai 65 anni.

 

Le iniziative all'Area della Ricerca di Pisa