Dirette – La Notte dei Ricercatori CNR 2021
  • Type:
  • Category:

Potete consultare qui, orari e canali delle dirette targate Cnr.

DATAORAEVENTODESCRIZIONEDOVE POTETE VEDERLE
25 Novembreore 17Comunità sostenibili: dalla teoria alla praticaSeminario a cura di Yuri GallettiFacebook Museo di Storia Naturale

Youtube Museo di Storia Naturale
26 NovembreOre 11Dimmi dove vai e ti dirò chi seiDIRETTA - Seminario a cura di Beatrice Rapisarda e Chiara Renso
Quando ci muoviamo con uno smartphone o uno smartwatch, ma anche semplicemente quando facciamo ricerca su un motore di ricerca, chiediamo direzioni ai servizi di mappe online o facciamo un check-in sui social, lasciamo tracce elettroniche del nostro "passaggio". Queste tracce raccontano molto di noi e, analizzate nel loro complesso,permettono di disegnare i nostri identikit digitali. Come sono fatti questi dati? Chi li colleziona? Che tipi di analisi si possono fare? Quali sono i benefici per noi utenti? E la nostra privacy e' a rischio? Quali problemi etici si pongono? In tempi di COVID questo aspetto e' particolamente sentito sia per la necessita' di monitorare i movimenti che per preservare la privacy delle persone.
Facebook Aula 40
Facebook IIT-CNRFacebook IIT-CNR
YouTube CNRPisa
Youtube IIT-CNR
26 NovembreOre 15Geoparchi: terre di resilienzaDIRETTA - Seminario a cura di Giuseppe Ottria
Introduzione al mondo dei geoparchi UNESCO, territori che sviluppano i legami tra patrimonio geologico, biodiversità e ricchezza culturale con l’obiettivo di riconnettere la società umana con la storia del nostro pianeta. In queste aree il concetto di protezione e conservazione dell’ambiente naturale coinvolge le comunità locali e si coniuga con la ricerca di uno loro sviluppo sostenibile. Il concetto di resilienza è da sempre presente nelle comunità dei geoparchi che spesso devono fronteggiare rischi da eventi geologici e crisi umanitarie.Nel 2020, a seguito della pandemia COVID-19, il network dei geoparchi ha lanciato l’iniziativa UNESCO Global Geoparks: territories of resilience! per sviluppare nuove azoni di resilienza compreso un turismo sostenibile per la difesa del patrimonio naturale e culturale.
Facebook AULA 40
YouTube CNRPisa
27 NovembreOre 11Consumi d'azzardo - vecchie droghe e nuovi utilizziDIRETTA - Seminario a cura di Sabrina Molinaro
Gli adolescenti di oggi affrontano vecchi rischi sfruttando nuove tecnologie. Nei dati ESPAD la fotografia dei consumi in liquida evoluzione.
Facebook Aula 40
YouTube CNRPisa
27 NovembreOre 15Sperimentazione animale: le ragioni di una necessitàDIRETTA - Seminario a cura di Gian Michele Ratto
Vi sono sistemi biologici troppo complessi per essere studiati su un vetrino. Per indagare come una genetica sfortunata possa generare autismo o deficit cognitivi in un bambino, dobbiamo affrontare il costo etico di fare ricerca con animali da laboratorio. E' uno dei molti casi in cui la nostra vita e benessere dipende dal sacrificio di animali. Possiamo davvero rinunciare alla sperimentazione animale o possiamo forse bilanciare questo sacrificio con altri atti di gentilezza nei confronti del pianeta che abitiamo?
Facebook Aula 40
YouTube CNRPisa
27 Novembreore 15Nuclei e Radiazioni: dalla Risonanza Magnetica una miniera di informazioni ll Prof. Marco Geppi del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Pisa e associato dell’istituto ICCOM del CNR insieme a suoi colleghi universitari e di ICCOM-CNR terranno una discussione di carattere divulgativo dedicato ai principi base e alle applicazioni della Risonanza Magnetica Nucleare in biologia, medicina, e, soprattutto, chimica e scienza dei materiali. Un’occasione imperdibile per comprendere come da parole che nel linguaggio comune possono farci paura, si nascondono invece tantissime possibilità.
(Relatori: Marco Geppi, Silvia Borsacchi, Lucia Calucci, Claudia Forte, Silvia Pizzanelli, Francesca Martini, Elisa Carignani, Francesca Nardelli, Roberto Francischello, Noemi Landi).
Il webinar andrà in diretta sulla pagina Facebook Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale-Università di Pisa e sul canale YouTube Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale-Università di Pisa
27 Novembre ore 15Fai una domanda su #Covid-19, gli esperti rispondono.Hai curiosità su come stanno lavorando i ricercatori per affrontare la pandemia? Vuoi saperne di più su come si diffonde il contagio o sui sintomi della malattia Covid-19? Vuoi capire come leggere i dati o dove trovare fonti affidabili?

Un gruppo di esperti sarà online per due ore per rispondere a tutte le domande che riceveranno. L’evento – inserito all’interno della Notte europea dei ricercatori 2020 – è rivolto a giovani e studenti delle scuole superiori e consiste in una sessione pubblica e interattiva di domande e risposte. Le domande possono essere inviate in anticipo a questo modulo oppure potranno essere poste direttamente durante l’incontro, che si svolgerà online il 27 novembre dalle 15 alle 17. In entrambi i casi le domande saranno raccolte in forma anonima.
Segui in DIRETTA il seminario dal Canale Youtube di OpenAIRE (https://www.youtube.com/channel/UChFYqizc-S6asNjQSoWuwjw)
27 NovembreOre 15.30-16.30
Ore 17-18.30
Ehi Siri, che cos'è la linguistica computazionale?Nel mondo di oggi ci aspettiamo che le macchine che usiamo quotidianamente capiscano la nostra lingua. Ma come insegniamo alle macchine a parlare, e cosa c'entra la grammatica?Per partecipare all'evento prenotandovi su https://www.eventbrite.com/e/ehi-siri-che-cose-la-linguistica-computazionale-tickets-129102620413
27 NovembreOre 18La privacy nell’era iperconnessa. Social media, Big data, Internet of things e Intelligenza artificialeDIRETTA - Seminario a cura di Domenico Laforenza.
Oggi è possibile raccogliere enormi quantità di dati, anche di natura strettamente personale, sia dai Social Media che dai miliardi di oggetti dell’Internet of Things. L’Intelligenza Artificiale si nutre di questi dati per derivare decisioni “automatiche” in varie applicazioni socio-economiche e industriali. Purtroppo, non esistono ancora metodi certi e affidabili per comprendere se le decisioni prese in autonomia possano essere inficiate da errori o pregiudizi. Ne conseguono evidenti rischi legati soprattutto all’uso indiscriminato dei dati delle persone, e sono in molti a sollevare seri interrogativi e concrete preoccupazioni a riguardo di “come” e “da chi”, questi giacimenti di dati sono sfruttati. Quindi, sorge spontaneo domandarsi se una situazione di questo genere sia davvero possibile preservare la nostra privacy.
Facebook Aula 40
Facebook IIT-CNR
YouTube CNRPisa
YouTube IIT-CNR
Scroll to top