Hai un sito web accessibile a persone con disabilità? – La Notte dei Ricercatori CNR 2023
  • Type:
  • Category:

Hai un sito web accessibile a persone con disabilità?

Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, da parte di tutti gli utenti, compresi coloro che si trovano in situazioni di limitazioni fisiche, tecnologiche o ambientali.
Rendere il proprio sito web accessibile significa renderlo facilmente utilizzabile, percepibile, comprensibile e robusto ad utenti con disabilità, ma anche ad altri gruppi di utenti, come chi accede al sito tramite un dispositivo mobile o chi naviga in internet con una connessione lenta.
Diverse sono le linee guida e le leggi proposte che mirano alla valutazione dell’accessibilità dei siti web. Tra le più riconosciute a livello internazionale le linee guida WCAG proposte dal W3C, che includono un insieme di criteri di successo per rendere i siti web accessibili.
Durante questa attività mostreremo il funzionamento di MAUVE, uno strumento per la validazione automatica di pagine web secondo gli standard internazionali di accessibilità (WCAG 2.0 e WCAG 2.1)) sviluppato dal laboratorio HIIS dell’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione del Cnr (Isti-Cnr).

Previous Post

Vestirsi di tecnologie

Next Post

Dalla ricerca di base alla ricerca traslazionale: uno sguardo sul cervello

Lascia un commento

Scroll to top