WoW – Win on Waste – La Notte dei Ricercatori CNR
  • Type:
  • Category:

WoW – Win on Waste

La questione della gestione e dello smaltimento dei rifiuti ha assunto negli anni una dimensione sempre maggiore a livello nazionale e internazionale. Oltre alla necessità di promuovere un’economia in grado di minimizzare la produzione di rifiuti incentivando riduzione e riutilizzo, è altresì importante sostenere la ricerca verso lo sviluppo di materiali “green” che abbiano cioè un impatto zero sull’ambiente sia in termini di produzione che di fine vita, ad esempio promuovendo il riciclo delle materie plastiche attraverso un adeguato recupero delle stesse e valorizzando i materiali di scarto. Non meno importanti sono le iniziative di informazione e formazione mirate al cambiamento degli stili di vita: l’educazione allo sviluppo sostenibile diventa oggi un obiettivo strategico per il presente e per il futuro della specie umana.

E’ in questa ottica che, per la Notte dei Ricercatori presso l’Area della Ricerca di Pisa è stato sviluppato un percorso dedicato alla sensibilizzazione ambientale.

Il gruppo Win On Waste è nato nel 2018 dalla volontà e l’impegno di ricercatori e tecnici di nove Istituti del Cnr di Pisa (Iccom, Ibba, Ibf, Ifc, Igg, Iit, Ipcf, Iret, Isti) e uno di La Spezia (Ismar).

10 E LODE IN RIFIUTOLOGIA Per questa edizione, tutta online della Notte dei ricercatori, il gruppo Win on Waste ha voluto dare il suo contributo realizzando 8 video-lezioni sul tema specifico dei rifiuti e dei diversi aspetti in ambito ambientale. Iniziamo con la descrizione degli effetti dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente marino e terrestre, per passare al concetto del corretto riconoscimento delle materie plastiche (utile per realizzare un efficace riciclo e riutilizzo delle stesse). Il percorso termina dando definizioni chiare dei concetti di biodegradabilità e compostabilità tanto usati nel linguaggio comune. Alcuni video sono anche corredati di un mini questionario di auto-valutazione su quanto ascoltato, presente alla fine di ogni pagina. Il nono video è particolare perchè vuole dare alcuni semplici suggerimenti che tutti possiamo seguire nella nostra vita di tutti i giorni per vincere sui rifiuti. Il punto 10 è un test di valutazione finale che, attraverso la piattaforma Kahoot, permette di sfidare partecipanti remoti sulle conoscenze acquisite.

DATAORAEVENTODESCRIZIONE
17 NovembreDalle 15Scienza al PoloSeminario a cura di Ilaria Baneschi.

A Ny-Alesund, nelle Isole Svalbard, a circa mille chilometri dal Polo Nord, il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) ha aperto da 20 anni la propria stazione di ricerca denominata ”Dirigibile Italia”. La base accoglie attività che spaziano dagli studi ambientali alla medicina, dalla biologia marina all'oceanografia, alla geologia, alla chimica e fisica dell’atmosfera. L’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR partecipa attivamente da anni con campagne di ricerca continue a Ny-Alesund.
Perché? Quale sono gli scopi delle ricerche?
L'Artico è un luogo bellissimo e fragile, ed è anche la regione del pianeta in cui i cambiamenti climatici si manifestano più rapidamente che altrove. Il riscaldamento globale ha un enorme impatto sulle superfici coperte da ghiacci in particolare sulla formazione e l’estensione del ghiaccio marino, sul ritiro dei ghiacciai terrestri e del permafrost, sugli ecosistemi.
20 NovembreDalle 1010 e lode in rifiutologia Percorso in 10 passi sul tema dei Rifiuti, con lo scopo di migliorare le conoscenze del pubblico. Si articolerà in video-lezioni che tratteranno aspetti di diverso valore ambientale: inizierà con la descrizione degli effetti dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente marino e terrestre, passerà poi al concetto del corretto riconoscimento delle materie plastiche (utile per realizzare un efficace riciclo e riutilizzo delle stesse) e terminerà dando definizioni chiare dei concetti di biodegradabilità e compostabilità tanto usati nel linguaggio comune. Al termine del percorso, un test di valutazione attraverso piattaforma internet, permetterà di ottenere un punteggio da 1 a 10 in Rifiutologia.
25 NovembreOre 17Comunità sostenibili: dalla teoria alla praticaSeminario a cura di Yuri Galletti
26 Novembreore 20BEFORE THE FLOOD - Punto di non ritornoIl documentario con Leonardo Di Caprio sull'impatto devastante del cambiamento climatico sul nostro pianeta.
Scroll to top