“Quanto” è un avvincente gioco di carte con due qubit per protagonisti. I giocatori devono mettere in campo logica e abilità per modificare lo stato dei qubit tramite opportune operazioni quantistiche, abbinare stati diversi e vincere scartando tutte le proprie carte. Con “Quanto” si scoprono gli stati e i gate quantistici, il principio di sovrapposizione, la misura e l’entanglement, e se ne verificano le implicazioni più profonde.
“Quanto” è stato sviluppato al CNR-INO di Trento, nell’ambito del progetto CNR ChangeGame, finalizzato alla realizzazione di serious game scientifici per promuovere nelle nuove generazioni conoscenze e consapevolezza sulle sfide attuali e future.
Ad accompagnarvi nella vostra prima partita a “Quanto” ci saranno ragazze e ragazzi del PCTO organizzato dal CNR-INO e CNR-IIT di Pisa in collaborazione con il Liceo Pesenti di Cascina, il Liceo Vallisneri di Lucca, il Liceo Fermi di Cecina e l’Istituto Tecnico Marconi di Pontedera.